21-08-2014, 19:12
(21-08-2014, 05:51)Bountys Sailor Ha scritto: Esempio chiarificatorio:
ho due alberi da 14 metri in alluminio con crocette acquartierate adatti a un 30 piedi per armo a sloop; é possibile che uno dei due possa non essere montato sulla mia barca a causa della diversa altezza delle crocette ?
domanda finale: un albero in alluminio usato quanti anni di vetustà puo' sopportare senza fare brutti scherzi (sartiame a parte)?
Grazie.
Si, è possibile, dipende dalla larghezza attaccatura lande sul ponte; dato che l'angolo delle sartie basse (per ragioni di carico di punta e sicurezza) non deve scendere sotto gli 11°, è ovvio che più larga è attaccata la landa rispetto alla mezzeria, più alta potrà essere posizionata la prima crocetta.
Comunque, la scelta dell'albero non è una cosa da prendere alla leggera, troppi sono i fattori da valutare, non ultimi: dislocamento, momento raddrizzante e tipo di armamento.
Sulla durata di un albero, difficile dare una risposta, dipende molto dall'uso che ne è stato fatto, dalle manutenzioni periodiche e pure dal posto dove abitualmente la barca ha sostato.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
