(22-08-2014 11:56)albert Ha scritto: Ho seguito molti dei tuoi post di "preparazione alla costruzione" del tuo futuro 30' home made ....
Mi sono fatto un'idea e ti vorrei dare un unico suggerimento di carattere generale: dato che traspare dalle tue domande una totale, almeno per ora, inesperienza nel campo della costruzione navale in particolare e della pratica della vela in generale, segui un progetto che specifichi anche i dettagli e seguilo pedissequamente alla lettera; non fare modifiche, perchè ogni modifica porta una cascata di conseguenze difficilmente valutabili se non da parte del progettista, e si rischia di dover alla fine tornare sui propri passi con grande spreco di tempo e risorse.
Ad esempio, nel progetto dettagliato dell'albero, dovrebbe essere specificata lunghezza, angolo e posizione delle crocette (che dipende anche dalla posizione delle lande in coperta), ma anche il momento d'inerzia minimo longitudinale e trasversale del profilo, lunghezza e diametri del sartiame etc.
Se non sei in grado di barcamenarti da solo nella costruzione, appoggiati a qualcuno di provata esperienza che ti possa fare da consulente quando hai bisogno di consigli, per integrare il progetto, o se trovi degli intoppi.
Ricorda che tutte le risorse impiegate in progetto e preparazione equivalgono a tempo e denaro risparmiati nella costruzione.
Buon lavoro....
Ciao
Sì é vero non ho precedenti esperienze é il primo progetto di questo tipo. Ho lavorato in qualche cantiere ma é la prima volta che faccio una barca. Non voglio fare nomi per correttezza, ma il progettista non ha inserito NULLA sui dettagli dell'armo e delle vele, c'é solo un disegno descrittivo senza misure e dati. Il rigger a cui ho sottoposto il disegno é rimasto abbastanza perplesso da queste carenze. Del resto non avrei potuto accorgemene dai preliminare di studio e quando ho ricevuto il progetto sono rimasto perplesso anch'io.
Infatti sto aspettando la fine delle vacanze per sentire altri studi di design.
La barca é bella, ma il progetto ha molte zone d'ombra. Mentre attendo il rientro dalle ferie, mi sto esercitando a ragionare e fare calcoli.
Trovo utili i tuoi consigli e penso che siano ragionevoli.
Grazie.