(23-08-2014 16:32)kermit Ha scritto: Eolico in parallelo all'impianto fotovoltaico? Ho sempre saputo che non si fa ossia che l'eolico ha la sua centralina, il fv la sua. L'eolico ha un range di lavoro del voltaggio enorme
Questo eolico ha un regolatore sofisticato a bordo. Al suo interno viene gestita l'eccitazione dello statore in modo da ottimizzarne il rendimento al variare della forza del vento. Inoltre ha funzioni di regolatore della tensione e corrente fornite in base a ciò che sente sul lato batteria.
L'unico vero difetto è la rumorosità che lo rende piuttosto inutilizzabile in rada la notte (ma anche il giorno). Dovrei cambiare il tipo di pale, ma sono più intenzionato a sbarcarlo e lasciare il solo fv.
Non vedo problemi di range di lavoro comunque. L'ho bruciato perché ho staccato la batteria senza pensarci mentre il fv lavorava in parallelo. Credo che abbia ricevuto qualche volt di troppo ...
Se riesco a rimetterlo in funzione penso di montare due diodi schotttky per evitare problemi di 'travaso' fra le due sorgenti di energia, come si fà quando si mettono in parallelo i pannelli fv