(24-08-2014 19:50)mckewoy Ha scritto: io sto coi frati e zappo l'orto. so poche cose e chiedo quello che non so.
quello che so è che l'elica giusta è quella che consente al motore di prendere facilmente tutti i giri.
il fattore primo è il passo che è come il cambio dell'automobile. un passo basso è una marcia bassa, un passo alto è una marcia alta.
se con 7" non riesci a prendere i giri, prova con il 5". ogni 2" corrispondono a 300-400 giri in più oppure in meno.
se con la 13 x 7 stai a 3300 giri ì, con la 13 x 5 starai facile a 3600
credo

Quello che dici e' vero, solo se il motore funziona bene. Se compri un'auto con 100CV e non riesci a superare i 110km in quinta non scali in quarta nella speranza di fare i 120, ma inizi a chiederti se il tuo motore eroga 100CV oppure solo 50.
Un 13CV *DEVE* spingere quella barca con la 15x7. Con la 13x7 *DEVE* andare in fuorigiri. Se cio' non succede si va a cercare la causa, che puo' anche non essere l'elica, che appare giusta.
L'operazione giusta in questo momento su quel motore e' sbarcarlo e metterlo su un banco prova per vedere se eroga la potenza dichiarata, e da li partire.
Io ora sto zitto e smetto di ripetere le stesse cose.