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Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
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RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
(25-08-2014 01:11)iraeit Ha scritto:  Il problema non e' carta Si o carta NO perche' e' ovvio ... la cartografia digitale e' mille volte meglio ... ma la bonta' della cartografia indipendentemente dal fatto che per consultarla usa uno strumento come la carta o un dispositivo elettronico. Detto questo, fintanto che questi oggetti saranno considerati gadget e si rimandera' sempre alla cartografia cartacea i produttori potranno evitare standard elevati di sicurezza ed attendibilita' basta scrivere un waring all'avvio e rimandare ad altro strumento.

Chi acquista questi strumenti DEVE pretendere che i dati forniti siano allineati almeno con la cartografia ufficiale, è inconcepibile che nel 2014 si debba ancora far ricorso a strumenti dei tempi di marco polo
In teoria hai ragione... ma solo in teoria!!
Carteggiare, una volta imparato, è semplice ed è ormai uno standard da secoli!!
Usare lo strumento elettronico correttamente invece non è banale, ci sono apparati diversi con funzioni diverse, lingue diverse, SW diversi.... senza prima definire uno standard è troppo pericoloso.
Il processo di standardizzazione è iniziato ma ci vuole tempo!

Ad esempio da sempre sulle carte nautiche di bordo prima di tracciare una rotta si marcano con un bel segno rosso i bassi fondali (naturalmente riferiti al nostro pescaggio) che si trovano sul percorso.
E' un'operazione quasi banale, basta guardare con attenzione la/le carte interessate
Fatto questo si traccia la rotta facendo attenzione a lasciare a giusta distanza i bassi fondali specialmente quelli non segnalati.
Nota bene per carteggiare si utilizzano sempre carte della stessa scala per far si che le distanze si capiscano a colpo d'occhio.

Ho provato a tracciare la stessa rotta sul PC e garantisco che l'operazione non è altrettanto banale ed agevole come sembra sia per problemi di HW perchè nello schermo non si può riprodurre un'intera carta con quel livello di dettaglio (questo è il problema maggiore per la sicurezza perchè non si riesce ad avere una visione d'insieme e si è costretti ad ingrandire e rimpicciolire perdendo così il senso delle distanze) sia perchè il SW spesso lascia a desiderare!!

Poi c'è da considerare anche che sulle navi dove sono abituati ai turni il passaggio di consegne è praticamente automatico perchè sulla carta ci DEVE essere tutto e per verificare basta un'occhiata!!
25-08-2014 02:52
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RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo - Stefanone - 25-08-2014 02:52

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