25-08-2014, 17:22
(25-08-2014, 17:11)NicolaBologna Ha scritto: Quando è nato il problema?
Togliendo l'antenna dal vhf continua a frusciare? (se continua a farlo il disturbo potrebbe arrivare dall'alimentazione, con un nucleo di ferrite risolveresti)
Verifica se hai lampadine a led accese (tipo luce fonda o luce via). So che alcune danno problemi di quel tipo
Essendo che ho la barca da poco il problema l'ho notato solo di recente e per caso. Ho provato a sintonizzarmi sul 68 per sentire le meteo e non sentivo quasi nulla, poi casualmente ho spento il generale della strumentazione elettronica (un interruttore che controlla tutta l'elettronica di navigazione) e la vocina dele servizio meteo è venuta fuori forte e chiara.
Allora ho smontato il pannello per verificare se la cosa dipendeva dallo splitter, ma non mi pare perchè bypassandolo il problema rimane più o meno lo stesso.
Ho provato anche spegnendo altre apparecchiature a bordo ma il solo interruttore che dà fastidio è quello dell'elettronica.
A naso parrebbe che qualche alimentazione vada a dare fastidio all'antenna... magari l'unità di testa d'albero???