(17-08-2014 22:39)kermit Ha scritto: Ha ragione mcwuoi, non è prima volta che sento di velisti che si ostinano a voler caricare la batteria motore ma la domanda che faccio a loro, ma se non ci sono utenze attaccate chi ve la scarica questa benedetta batteria motore?
Mettere ripartitori, regolatori doppi, parallelatori aumenta solo i rischi di possibili avarie
scusate se non ho risposto prima ma ero preso da altre cose e mi ero completamente dimenticato di aver aperto questa discussione.
con l'utilizzo della barca che ho in questi giorni,esco mediamente ogni 3/4 giorni,il vostro ragionamento è perfetto,il pannello mi tiene in carica le servizi che,anche in mia assenza,hanno come carico il frigorifero e la motore la ricarico con l'uso.
tra un po però le uscite purtroppo si diraderanno e,visto che lascerò il pannello montato ed il frigo acceso,io vorrei tenere in carica anche le motore senza ricorrere alla banchina...ecco perché pensavo ad un ripartitore di carica che,nel momento in cui la tensione della servizi è ok,commutasse la carica sulla motore.
concordo,come dite in molti, che meno cose ci sono e meglio è,ma il caso di panne del ripartitore non vedo ostacoli insormontabili nel bypassarlo...si potrebbe addirittura predisporlo già in partenza un bel bypass..