27-08-2014, 14:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2014, 14:36 da Stefanone.)
(27-08-2014, 11:10)Markolone Ha scritto: I gusti personali non si discutono, però a mio avviso nell'utilizzo velistico le velocità sono così ridotte che non vedo la necessità di avere questa visione più "immediata" della rotta.Caro mio,
Ho provato ad impostarla per curiosità con altri strumenti, ma mi fa impazzire perchè modifica costantemente i riferimenti specialmente quando navigo vicino alla costa.
Secondo me ha senso nel momento in cui si fosse costretti a navigare in mezzo a delle secche, magari di notte, usando solo riferimenti strumentali (ma chi è così belin da mettersi in una condizione del genere?).
scusami.... ma è esattamente il contrario di quello che dici con il "nord up" quando sei in acque difficili vai molto meglio proprio perchè i punti di riferimento rimangono fissi.
Questo perchè la rappresentazione RADAR della costa, specialmente quando è piatta, è spesso di difficile comprensione e per capire devi individuare dei "punti sicuri" e confrontarli continuamente con la carta. Se utilizzi la "Rotta sù" quando fai un'accostata rischi di perdere i punti di riferimento faticosamente trovati!!!
Poi nella nebbia poter seguire i bersagli a rischio collisione e "plottarli" direttamente sullo schermo è un grosso vantaggio.
Certo che se il solo corso base professionale dura una settimana c'è tanto da imparare!!!
Un link a caso:
./
PS: Sono proprio imbranato, anzi rincoglionito!!! Chissa perchè ero convinto che l'argomento fosse il RADAR non il GPS!!!

Comunque il discorso resta valido nel caso si voglia interfacciare il RADAR... fortuna che ho dato un'occhiata al 3ad dopo aver postato!!!
Avrei potuto cancellarlo, ma lo lascio a futura memoria per ricordarmi che "Umument du belinun" capita a tutti!!!


