(27-08-2014 16:22)daulet Ha scritto: (27-08-2014 15:54)edramon Ha scritto: (27-08-2014 12:50)daulet Ha scritto: Salve, ho il seguente quesito: avevo un'elica abbattibile sinistrorsa su una linea d'asse di motore Volvo Penta 2003T con invertitore HP.
A seguito di una rottura ho dovuto sostituire con elica a pale fissa destrorsa: quindi retro per avanzare e avanti tutta per retrocedere.
La domanda è: se prima, con l'elica abbattibile, dovevo innestare la retro nella navigazione a vela ora, con l'elica fissa e destrorsa, qual'è la posizione corretta?
Io sarei dell'idea che il folle, disaccoppiando elica e asse motore, sia la risposta giusta ma mi dicono che invece dovrei innestare la retro ( che però ora corrisponde alla posizione avanti del monoleva ).
Grazie a tutti e soprattutto a color che possono suggerirmi la soluzione più opportuno prima di poter ripristinare la vecchia elica.
ricorda che spesso il rapporto dell'invertitore in avanti è diverso da quello in retro!
Confermo, ho fatto oltre cento miglia al ritorno e la velocità, a parità di giri motore, era decisamente minore rispetto al normale ( almeno 2 knt ). Avranno inciso sia la diversità strutturale dell'elica che il rapporto di riduzione. In ogni caso il mio problema è capire se e come posso rimanere in questo assetto andando a vela senza danneggiare altro.
Nel caso in esame, la minor velocità osservata è quasi certamente dovuta all'uso improprio della R, che evidentemente ha un rapporto di riduzione maggiore della A. Nella situazione dedotta e per non dover sostituire a breve l'invertitore o gli ingranaggi, il tuo vero problema per salvaguardare l'invertitore da sicure rotture è di sostituire immediatamente l'elica con altra destrorsa.
Saluti