(26-08-2014 10:50)Giada0959 Ha scritto: Molto interessante, grazie.
Io ho provato con i pannelli sulle draglie, ma siccome sono quasi sempre in movimento, caricano poco in posizione verticale.
Quando arrivo in rada e' gia pomeriggio inoltrato...
Sono convinto che l' unica posizione possibile per pannelli rigidi sia il rollbar eventualmente affiancando dei flessibili sul bimini.
Come minimo 150 W ma calcolando di usare anche il motore. Se uno sta fermo qualche giorno allora le draglie puo' essere una soluzione...
Personalmente il pannello l'ho installato realizzando un archetto supplementare del tendalino che mi posiziona il pannello molto a poppa e molto in alto.
Non è bellissimo ma il pannello è quasi sempre in piena luce solare ed alla giusta inclinazione (il pannello è fissato all'archetto con clips orientabili).
https://www.youtube.com/watch?v=1Aaff1Wak8E
Ho realizzato quell'archetto così grande pensando di metterci in seguito un secondo pannello (e ho preso x questo anche un Western 15) ma dopo l'esperienza solare della stagione non ne sono più tanto sicuro.
Col frigo e autoclave perennemente accesi, VHF, centrale navigazione, pilota automatico e navigatore (accesi in navigazione) rientro la sera all'ormeggio con le batterie al 104% ....
Sono davvero soddisfatto di questo acquisto, fatto in modo puramente emozionale (adesione di getto al primo gruppo d'acquisto) ma rivelatosi eccezionale.
Scusate l'ignoranza ma se decidessi eventualmente per un secondo pannello qualcuno che ne ha la pazienza mi spiega come si collegano i due pannelli tra loro in serie (come suggerisce Casper) e questi ultimi al regolatore?