(02-09-2014 10:38)scud Ha scritto: mi sa che ho usato una cosa simile per lo svitamento (qua la chiamiamo chiave a percussione manuale) che é diffusa negli USA per interventi su cingolati. In sostanza un grosso blocco con una molla in polimero. Tu carichi questa molla che ad un certo punto scatta e moltiplica la tua coppia x 60 dando nel contempo un piccolo colpo in asse come fanno le chiavi a percussione pneumatica.
Per tirare ho usato la classica dinamometrica. Però il problema di bloccare la puleggia ce l'hai comunque senno' gira e se bloccandola non lo fai con un po' di accortezza (tipo dirigere la spinta comprimendo il motore verso il basso anziché verso l'alto) rischi di danneggiare i silent-block su cui é montato il motore. Altrimenti si può provare in 2. Uno ti tiene la chiave da idraulico che impedisce la rotazione e l'altro svita/avvita, ma quello che tiene un po' di "elastico" lo farà a meno che non sia la cosa dei fantastici 4.
No scud non è lo stesso attrezzo, il moltiplicatore di coppia non è a percussione, non avevi bisogno di puntellare nulla in quanto si organizza in genere utilizzando come punto di leva un'altro bullone o punto solido sul motore quindi una leva sullo stesso oggetto non crea rotazione e sforzi sui silent block...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .