Bah. Io ci ho riflettuto molto, e non riesco proprio a vedere perche' no.
Avere il vano stagno preserva dal salino la guarnizione interna e i dadi di fissaggio del sail drive (io ho ingrassato tutto prima di sigillare) preserva il vano interno dalla crescita di organismi vari e da' una doppia sicurezza nel caso la guarnizione interna si fessuri ...
Io penso che non le facciano stagne perche' non si vogliono assumere la responsabilita' dell'effettiva tenuta, che in effetti non e' banalissima da garantire.
L'unica controindicazione che posso immaginare e' che nel caso si fessuri la guarnizione interna non te ne accorgi subito perche' c'e' quella esterna che tiene, e quest'ultima magari cede improvvisamente quando ormai quella interna e' molto danneggiata, allora forse bisognerebbe lasciare un piccolo forellino su quella esterna che dia luogo ad una mini-via d'acqua in caso di danneggiamento della guarnizione interna che faccia da spia.
Spiego meglio questa teoria del forellino: finche' la guarnizione interna e' sana, il vano tra le due guarnizioni rimane praticamente asciutto perche' ci resta una bolla d'aria. Se la guarnizione interna si fessura, l'aria esce dal vano che si riempie d'acqua e si crea una piccola via d'acqua che fa da spia. Certamente e' meglio questo rispetto ad avere la guarnizione esterna come da fabbrica che e' un assoluto colabrodo.
Che ne dite? Vi convince?
(02-09-2014 18:33)kpotassio Ha scritto: non so... ma io un intervento del genere non lo farei ...