(02-09-2014 17:30)m.bruni99 Ha scritto: Albert secondo me la soluzione immagazzinatore non è per niente male.. ci ho pensato e ripensato anche quest'estate:
la vela rollata è na schifezza, non si bolina bene, e tutta aperta è comunque meno performante di un fiocco tradizionale.
perchè non montare un immagazzinatore e garrocci o tuff-luff (!) e poi terzaruolare all'occorrenza la vela avendo due attacchi di mura e di bugna?
secondo me hai capra e cavoli, oltre a guadagnare il vantaggio di uno strallo regolabile agevolmente mettendo un arridatoio sopra il tamburo e prima dello strallo..
poi magari su barche grandi è diverso..
per la mia sto cercando un immagazzinatore usato e appena lo trovo penso di fare il cambio!
Allora, se devo essere sincero, l'immagazzinatore al posto di un singolo avvolgifiocco non mi sembra il massimo....
Se il suo scopo rimane quello di frullare la vela per non ammainarla e piegarla quando arrivo in porto, preferisco garrocci o tuff-luff; se devo andare a prua ad incocciare la mura e sottovento a fare la gassa, posso farlo anche senza immagazzinatore, anzi senza di questo posso farlo in automatico con un alabasso senza andare a prua.
Per non parlare delle complicazioni strutturali: un avvolgifiocco è un profilo che ruota intorno allo strallo, che rimane statico con le sue piombe ed i suoi arridatoi, indifferente a ciò che gli gira intorno.
L'immagazzinatore è molto più complesso e delicato e richiede due girelle strutturali, munite di cuscinetti reggispinta, una nel tamburo ed una all'attacco dello strallo in alto: un guasto ad uno di questi può anche compromettere l'integrità dello strallo.
L'idea di mettere nel tratto tra le due girelle un arridatoio, poi, è alquanto "malsana" dal momento che dovrebbe trasmettere la rotazione a vela e strallo attraverso le due vitine o copiglie di fermo !!!!!! Se poi si bloccasse per un malfunzionamento la girella, la rotazione del tamburo potrebbe svitare l'arridatoio, con conseguenze immaginabili.
Mie oppppppinioni eh !!