Rispondi 
effetto evolutivo quasi scomparso
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
effetto evolutivo quasi scomparso
Vi racconto un episodio che ritengo strano.
Quando ho preso la mia nuova barca, Alpa 34 con motore Vetus 25Cv e invertitore Technodrive, già dal test in acqua in fase di perizia abbiamo notato un forte effetto evolutivo che durante le manovre in retro portava la poppa a sinistra nelle fasi di avvio. In pratica la barca non sentiva proprio il timone fino a prendere abbrivio.

Dopo poco la barca prendeva comunque il timone, quindi nel complesso non ho mai trovato difficoltà di manovra. Ma era evidente che anche scontrando il timone la barca andava a sinistra, in maniera decisa e persistente.

Poi, dopo l'alaggio per le operazioni di manutenzione annuale, questo effetto è quasi completamente sparito... anzi a volte per far andare la poppa a sinistra devo insistere col timone.

Preciso che le operazioni di manutenzione mi hanno portato a smontare l'elica, ma senza aver fatto nulla all'elica stessa, nemmeno all'asse. L'ho solo pulita e rimontata.
Poi abbiamo sostituito lo zinco che sta dietro l'elica.

Può essere oppure sarà una mia impressione?
09-09-2014 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
effetto evolutivo quasi scomparso - kpotassio - 09-09-2014 11:45

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  effetto evolutivo oceano71 16 4.524 26-04-2016 19:50
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Effetto evolutivo straesagerato Sailor 9 3.396 16-04-2015 14:51
Ultimo messaggio: Giada0959
  Tagliando motore, di un inesperto quasi totale. kpotassio 1 1.978 15-07-2014 16:31
Ultimo messaggio: umeghu
  motori maledetti...quasi quasi.. franco53 18 5.488 06-05-2013 18:40
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)