Beh, ma la funzione "echo" di Navionics che ho sul mio iPhone non è un'ipotesi: (dal sito Navionics)
"SonarCharts diventa sempre più accurata, anche considerando i continui cambiamenti del fondale di mare, laghi e fiumi, poiché integra i dati esistenti con le tracce sonar fornite da singoli utenti. Puoi facilmente contribuire e migliorare le tue zone preferite registrando tracce sonar con il tuo equipaggiamento Humminbird, Lowrance, Raymarine, Simrad, B&G e Garmin ed inviandole a Navionics, per poi vedere il risultato in circa una settimana!" Poi, anche con dati corretti, se ci finisce il "bug", allora siamo decisamente fritti

ma, fortunatamente, pare che le segnalazioni vengano prese sul serio (o almeno spero!)

. Direi che sia nostro grande interesse segnalare prontamente questi errori

. E' ovvio che non potrei mai sapere nulla di uno scoglio delle Galapagos (per ora)

ma di sicuro nel canale del Villaggio dei Pescatori posso fare osservazioni più che corrette, se dovessi rilevare un errore

. Poi tutte le considerazioni fatte nel thread sono valide.

Avere eccessive aspettative da prodotti "umani" significa avere grandi delusioni

. Che possono diventare grossi fastidi. Avevo letto/mi hanno insegnato di non tentare MAI un atterraggio notturno se non si conosce perfettamente la zona.

E conoscenza perfetta per me NON è nè usare una carta, nè usare un cartografico: forse ci sarà un motivo di questo tipo nella necessità di un pilota per le grandi navi... BV a tutti!