(09-09-2014 20:42)iraeit Ha scritto: Stefanone non c'e' bisogno di un sistema ECDIS per avere le carte utilizzate da questo sistema ... basta comprare le carte che rispettano lo standard S-57/S-63 ENC.
Ovviamente come giustamente sottolinei, i dettagli di queste carte ed anche di ECDIS sono per le navi non per il diporto, quindi sotto la batimetria dei 10 metri son approssimative tutte.
Il discorso pero' e' leggermente diverso, se un produttore aggiorna a caso o non aggiorna proprio dopo essersi fatto il suo bel formato proprietario, bhe allora quel produttore sarebbe da scartare.
Se prendiamo ad esempio la navigazione terreste, esempio lampante e' il flop del sistema di navigazione di Apple .. semplicemente perche' le mappe non erano aggiornate. D'altro canto se TomTom ad oggi e' il leader del mercato ci sara' un motivo.
Ora se garmin dice, si prima c'era poi e' stato tolto, l'abbiam rimesso ... bhe e' un problema di garmin.
Per effetto di piu' veloci aggiornamenti i sistemi su smartphone/pad risultano piu' efficienti dei sistemi di fascia bassa (ma non di costi).
La soluzione è utilizzare un portatile e le carte S-57/S-63 ENC, ovvio che queste avranno i dettagli delle corrispondenti stampate ... quindi se per quella zona il dettaglio e' 1:150.000 quello avro'.
La situazione in mare è diversa....
L'ECDIS è uno standard IMO obbligatorio per le navi ufficialmente riconosciuto in tutto il mondo, con delle regole pubbliche e delle prescrizioni precise.
Anche Navionics e gli altri cominciano ad adeguarsi a questo standard, ma finche continuano a giocare con SW utilizzando la filosofia best effort non sono da prendere sul serio.
E' un problema di costi!!!
Tanto per capirci un HW ad alta affidabilità costa almeno il doppio di un HW normale.
Il SW invece per passare da "best effort" ad alta affidabilità, che nel nostro caso è indispensabile, ha dei costi e dei tempi di sviluppo almeno 10 volte maggiori!
Questi investimenti li hanno fatti e li stanno facendo per "affinare" i prodotti soltanto i big specializzati nelle installazioni professionali!!!
Questo perchè adesso tutte le navi nuove DEVONO essere varate con l'ECDIS installato e tutte quelle in circolazione dovranno installarlo entro il 2018 o 2019 non ricordo bene.
Questa estate hanno iniziato con le passeggeri.... da qui al 2018-2019 questi signori hanno l'opportunità di guadagnare alla grande e sicuramente non ci pensano nemmeno ad abbassare i prezzi per attaccare il mercato del diporto!!!
Vedrai che quando avranno finito con i "grandi" rivolgeranno il loro benevolo sguardo anche al diporto!!!