(07-09-2014 22:17)IanSolo Ha scritto: Sembrerebbe che sia stata aggiunta, montandola sui collegamenti del compressore, una schedina per semplificare l'impostazione che richiederebbe di variare fra 0 e circa 1600 Ohm la resistenza in serie al termostato per cambiare il numero di giri.
Nella parte bassa della schedina, sotto il faston si nota infatti quello che pare il simbolo di un trimmer regolabile con accanto scritti valori di velocita' di rotazione (RPM), e' probabile (nella foto non si vede) che li' vi sia un trimmer con regolazione a cacciavite, ruotandolo in senso orario la velocita' dovrebbe aumentare e in senso antiorario calare.
Ti confermo quanto ti ha detto Iansolo. Anche io ho quel compressore, e come optional vi è la schedina che consente di variare i giri. Tale scheda è collegata con tre faston femmina saldati allo stampato, sugli ultimi tre contatti dell'alimentatore. Il termostato viene poi collegato alla schedina.
Nella mia schedina, vi è un micro interruttore che ha la funzione di selezionare la tensione di alimentazione ( 12 o 24 Volt); una resistenza di cui non ricordo il valore, ed un trimmer, di cui non so dirti al momento il valore. Agendo sul trimmer si variano i giri del compressore, ottimizando i consumi!
Se sei interessato, appena vado in barca posso postarti una foto e darti i valori di trimmer e resistenza.