(11-09-2014 10:16)scornaj Ha scritto: Scotta unica... Pericolosa. Ma è vero che se sei in crociera normalmente dai Genny col bel tempo. Supponendo sia cosi, strambata con scotte \scotta interne allo strallo.
manovra: dal lasco pronti a strambare pronti il timoniere VA DRITTO il tailer molla scotta fino a mandare la bugna all'altezza dello strallo. A quel punto timoniere poggia, il Genny "cade" sopravento cazzando rapidamente la nuova scotta si rivolta senza impicci. Certo barca tua è grande,un corridore a prua che aiuti il passaggio afferrando la bugna o la nuova scotta più a prua possibile e portandola vs poppa aiuta parecchio.
ps: se andavi con la mura molto mollata prima di strambare recuperala un Po.
Ok azzerata l'opzione scotta unica....
Agostino la barca è grande e i mq sono tanti, quando vado in crociera a volte non armo il bompresso e ho un punto di mura rinviato con un bozzello sulla landa di prua, la strambata interna in questo caso non l'ho mai provata in quanto in due e se non hai un prodiere che va davanti mi sembra pericolosa....
Strambata esterna quindi. Con vento dai 7 nodi in su se fai tutto bene nessun problema, con poco vento invece bisogna starci attenti la vela a volte non ti vola davanti e se passi la prua in condizioni critiche fai un bel caramellone, il problema grosso è che la barca con poco vento è piu veloce dell'apparente e poggiando veloce la vela viene buttata all'interno, purtroppo man mano che poggio devo far rallentare la barca e far scendere l'apparente altrimenti la vela stalla