Ho un portatile alimentato a 12v CC che improvvisamente ha iniziato a far scattare il magnetotermico dedicato.
Il problema è identico se lo alimento tramite il suo trasformatore collegato alla 220v CA.
Funziona solo con la sua batteria, fortunatamente abbastanza carica da permettermi di fare subito i dovuti salvataggi.
Ho il sospetto che il corto stia nel connettore dell'alimentazione saldato sulla scheda madre, anche perchè ho trovato in rete parecchi link dedicati e su ebay parecchi venditori del ricambio.
http://www.ebay.com/itm/Dc-Potenza-Presa...483wt_1201
Sulla scheda madre è saldato sui 4 piedistalli laterali e sul pin centrale: 5 saldature in tutto, che dovrei essere in grado di fare senza combinare guai.
La domanda che mi pongo è: i 4 pin laterali sono il negativo comune, o hanno tensioni diverse?
Perchè nel primo caso potrei effettuare una riparazione di fortuna, dissaldando il connettore e saldando due fili sulla scheda madre, nel secondo caso sarei costretto ad attendere il rientro a casa (tra un mese e passa).
Non avendo trovato il relativo data sheet in rete, confido nella sapienza e saggezza di Iansolo & C.