13-09-2014, 15:49
C'e' un conto che non mi torna: aumentando la temperatura di una soluzione acquosa la capacita' solvente sale non scende.
Come fa il sale a iniziare a precipitare a 52C? O a qualsivoglia altra temperatura? L' unica cosa che viene in mente e' che le pareti del condotto siano a ben altra temperatura (verosimilmente superiore all' ebollizione) e questo faccia depositare tutti i sali disciolti. Pero' in tal caso come si fa a basarsi sulla temperatura del refrigerante? Si postula che le sezioni saranno 'abbastanza simili' nei motori da diporto e quindi empiricamente i guai cominciano a saltare fuori a quella temperatura?
Dopo di che: di motori a raffreddamento diretto che lavorino cosi bassi ne conosco pochi - e per fortuna, che' un motore a scoppio a quelle temperature e' freddo con tutti i problemi del caso, soprattutto parlando di diesel con iniezione meccanica. Altrove ho letto 80C, altrove ancora 70C...
Come fa il sale a iniziare a precipitare a 52C? O a qualsivoglia altra temperatura? L' unica cosa che viene in mente e' che le pareti del condotto siano a ben altra temperatura (verosimilmente superiore all' ebollizione) e questo faccia depositare tutti i sali disciolti. Pero' in tal caso come si fa a basarsi sulla temperatura del refrigerante? Si postula che le sezioni saranno 'abbastanza simili' nei motori da diporto e quindi empiricamente i guai cominciano a saltare fuori a quella temperatura?
Dopo di che: di motori a raffreddamento diretto che lavorino cosi bassi ne conosco pochi - e per fortuna, che' un motore a scoppio a quelle temperature e' freddo con tutti i problemi del caso, soprattutto parlando di diesel con iniezione meccanica. Altrove ho letto 80C, altrove ancora 70C...
