Scusa Fabio,non capisco perché ti devi inalberare. Vedo che sei dentro alle cose quindi si può parlarne con po' più di obiettività ti pare ? Se è pur vero che Lombardini non la fa da padrone in europa sui motori marini il cui reparto marinizzazione e' a Rieti, se leggi la diffusione assistenza in Europa forse ti sorprenderesti della diffusione di questi motori montati dalla Matra in Francia ,in Inghilterra ,perfino Germania. Mi spiace molto se pensi che io dica banalità,ma se tu avessi smontato mai uno scambiatore Lombardini,una pompa acqua Lombardini e i corrispondenti Yanmar ,ti accorgeresti che non sono simili ma identici e che la Jhonson montata da Lombardini e' la stessa di Yanmar,tutto qui. Poi se ti fai un giro anche su questo forum potresti notare come ci sia qualcuno che ha qualche problemino anche sui motori blasonati,ma io non vendo Lombardini stanne certo,ma le generalizzazioni mi hanno sempre...dato da fare. Sul prezzo invece è' verissimo,che costino il 15% in meno. Ma ripeto ,capisco benissimo la fidelizzazione in casi come questi e se qualcosa merita una critica ,meglio farla su un punto preciso ti pare,come per i motori 5 cilindri BMW che foravano i cilindri o cose simili,altrimenti nascono sospetti.