Non discuto e condivido
Ma a parte i ragionamenti legati alla barca della quale parlavo, vecchia e gia pesante ma di dimensioni tali da consentire anzi richiedere di pensare... out of the box... gli altri discorsi li facevo riguardo esperienze fatte con diverse barche di amici e barche passate. Di nuovo non intendo dire 'Lombardini brutto', dico 'non meglio di altri'. Tanto per fare un esempio, proprio l' osannatissimo JH3 del quale parla Kingcarl sulla barca di mio padre (altra applicazione decisamente sui generis e piuttosto sottodimensionata, per onesta' va detto) ha dato un mare di guai. E un mare di guai 'evitabili', pensando a un utilizzo intensivo. Pero' i JH3 / JH4 rimangono buone unita' se le si usa *per quello che sono fatte* e seguendo le ... cautele specifiche che si imparano col tempo. Anche dei Lombardini tanti - anche che conosco personalmente! - sono contenti, alcune soluzioni *a me* non piacciono ma io ragiono da pessimista e da pessimista sui generis, tanto che preferisco per dire le iniezioni elettroniche: dovendo lavorare in un vano motore, magari caldo, con un po' di mare, preferisco dover cambiare gli iniettori di un common rail che tentare di mettere in fase una pompa Bosch VE... prova gia fatta.
Dopo di che mi limito a osservare che in genere il vantaggio di un blocco termico 'solidamente noto', tipo i Kubota o anche i FNM, per dire, e' che almeno da li non arrivano di sicuro sorprese che non siano stranote, dopo di che conta quanta testa e quali compromessi ci ha messo chi marinizza. Da qui la mia frase originaria che un blocco Kubota in se non e' un fatto disprezzabile tout court.
Quanto al BMW 5 cilindri, temo di dover insistere: l' X5 vecchia serie (E53) ha montato solo il diesel M57. I cilindri erano sei
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Non so se marinizzasse un VM, ma per i motori auto sono piuttosto sicuro.