(05-04-2012 21:29)federico_lisa Ha scritto: secondo un sito di cinese titanio di tipo 2 o 3 in lamiere da 2mm costa 20 euro al chilo, resta da capire quanti metri quadri siano un chilo, poi Giorgio ti farò concorrenza: vendesi panettone sperimentale in titanio, euro 1000000
(05-04-2012 21:35)nikisail Ha scritto: Citazione:federico_lisa ha scritto:
secondo un sito di cinese titanio di tipo 2 o 3 in lamiere da 2mm costa 20 euro al chilo, resta da capire quanti metri quadri siano un chilo, poi Giorgio ti farò concorrenza: vendesi panettone sperimentale in titanio, euro 1000000
lamiere da 2mm forse è un po' poco. Con lamiere da 3 mm fai un carro armato e credo che siano anche necessarie pochissime ordinate di rinforzo.
ciao
se dici 20 € al kilo del Titano contro i 6/7 € kg per l'alluminio vuol dire che solo lo scafo ti costa il triplo, qui nel link la barca di un mio amico autocostruttore di Trieste (link
http://www.officine-vecchiet.it/novit%C3...gallery-1/ per saldare si salda uguale ma ci vuole un certo"manico per quei tipi di materiali sia l'1 che l'altro".
Penso che attualmente l'alluminio con le tecnologie e gli accorgimenti moderni da garanzie adeguate sia nella produzione che nel mantenimento dello scafo...
per Betty Boop's gli spessori sono i seguenti 5 mm per lo scafo e 4 mm per la coperta , 24 mm invece in chiglia che dovrà sorreggere la lama e il siluro in piombo di 600 kg.
p.s. le barchè possono essere costruite in diversi materiali, poi dipende dall'uso che vuoi / puoi farne e dall' ampiezza del portafoglio.
saluti
sirio