Ritorno in argomento con una richiesta di consulenza da chi ci capisce qualcosa più di me (dovrebbe essere facile:smiley4
Ho acquistato qualche mese fa un Oceanis 381 del 1999.
Dopo un paio di mesi di navigazione non ho risolto alcuni dubbi sull'impianto elettrico di bordo.
La barca ha due batterie di servizi al GEL da 100A in parallelo e una batteria sigillata al piombo da 80A per il motore.
Gli staccabatteria a maniglia sono 3, uno generale, uno per la batteria motore e uno per i servizi.
Con mia grande sorpresa ho avuto modo di appurare che il motore parte anche con lo staccabatterie motore disinserito (su OFF) e così anche i servizi funzionano con il relativo staccabatterie staccato (con staccabatterie motore su ON)
Se ne dedurrebbe che con entrambi gli staccabatterie su ON le batterie siano in parallelo e di questo avrei conferma, se interpreto correttamente l'impianto, anche dallo schema dal manuale del proprietario.
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Ho trovato riscontro anche del problema richiamato nella discussione, il tester interno misura solo in posizione 2, probabilmente la tensione di tutte le batterie in parallelo, mentre in posizione 1 non legge nulla. Per rilevare separatamente la tensione dei due pacchi batterie devo mettere su ON il solo staccabatterie della batteria interessata alla misurazione. E ottengo misurazioni separate che leggo anche in modo digitale dal voltmetro dello strumento B&G in plancia.
Premesso quanto sopra, quando spengo il motore metto quindi su OFF lo staccabatterie motore per evitare di scaricare la batteria motore per i servizi.
Problema.
Non mi piaceva che il motore usasse per l'avviamento anche le batterie servizi. Quindi per l'avviamento ho provato a mettere su OFF il relativo staccabatterie servizi (lasciando su ON il solo staccabatterie motore) per poi riattivarlo a motore acceso. Ma qui accade qualcosa di strano. Quando (a motore acceso) metto su ON lo staccabatterie servizi lo strumento del vento B&G, che comprende anche il voltmetro, va in tilt, il display digitale (settato su misura vento) si inchioda dando una misura di 18,8 (che non so cosa sia) e si resetta, tornando a funzionare regolarmente, solo dopo aver spento il motore e spento e riacceso l'interruttore della Centrale di navigazione.
È pacifico che gli staccabatterie non vadano disinseriti fino a quando il motore non sia spento per non danneggiare i diodi dell'alternatore, ma dal manuale del proprietario avrei letto anche (salvo errori) che gli staccabatterie non andrebbero proprio toccati (probabilmente in entrambi i versi) quando il motore è in moto (NEVER OPERATE THE BATTERY CIRCUIT SWITCH WHEN THE ENGINE IS RUNNING, pag. 48 testo inglese)
Domande facili facili.
Da quanto riferitomi l'impianto è allo stato originale, da fabbrica. È così anche su altre barche dello stesso tipo ed età?
Qual'è la corretta sequenza di gestione dell'impianto?
Va bene se accendo il motore con entrambi gli staccabatterie (motore e servizi) su ON?
Grazie agli esperti