15-09-2014, 17:25
Ho trovato in giro parecchie discussioni dove risolvono il problema con un'antenna sul pulpito. Tenendo conto che il VHF ha portata ottica, ovviamente è bassino ma sembra che, visto le minori necessità di segnale dell'AIS rispetto alla voce, sia sufficiente. Seconda possibilità le crocette. Ma anche in questo caso temo problemi con la massa dell'albero (ricordi lontani di radiotecnica...), oltre alle consuete problematiche di cavi, alberi, passaggi cavi etc. etc.
Una soluzione interessante (sotto certi punti di vista) è il ricevitore AIS della Garmin; lui è collegato direttamente all'antenna e fornisce direttamente l'uscita secondaria per il VHF. Però: costa caruccio (oltre 600€) e usa il NMEA 2000 (presumibilmente con compatibilità verso il 0183 ma...). Come cura antironzio credo che il pulpito sia una soluzione niente male, alla fine!
Una soluzione interessante (sotto certi punti di vista) è il ricevitore AIS della Garmin; lui è collegato direttamente all'antenna e fornisce direttamente l'uscita secondaria per il VHF. Però: costa caruccio (oltre 600€) e usa il NMEA 2000 (presumibilmente con compatibilità verso il 0183 ma...). Come cura antironzio credo che il pulpito sia una soluzione niente male, alla fine!
Federico