(15-09-2014 17:12)Anto61 Ha scritto: Io ho il 343 e quando il positivo batteria motore è staccato non si avvia il motore, presumo sia lo stesso per il tuo, quindi non sono in parallelo.
L'impianto del mio 381 è originale.
Confermo che con staccabatterie motore OFF e servizi ON il motore parte. Se vedi bene lo schema allegato (manuale del proprietario) sembra essere la filosofia dell'impianto.
Quello di cui vorrei avere conferma è la logica di impiego di tale tipo di impianto in quanto mi è sembrato di capire, dalle prove fatte e dal contenuto del manuale, che in fase di accensione motore entrambi gli staccabatterie vadano posizionati su ON e non più toccati fino a che il motore rimane acceso.
Salvo naturalmente, a motore spento, disattivare quello motore per salvaguardare la batteria che altrimenti andrebbe ad alimentare i servizi.
D'accordo con Edolo che l'ideale sarebbe avere alzavalvole e manovella, li avevo sulla barca precedente ma era un Bmw D7. Non credo sia tecnicamente e fisicamente possibile con un 50hp