16-09-2014, 09:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2014, 09:44 da kpotassio.)
....la saga continua...
ho rimediato un manuale di questo Ebersparcher, che non c'era a bordo.
E mi son fatto un pò di cultura: in effetti è come scrivete. Per la regolazione della ventola (che è la principale fonte di rumore) deve agire il regolatore, che nel mio caso non ha alcuna influenza. Ossia: se metto al massimo o al minimo la ventola va sempre a manetta... con conseguente disturbo costante. Sarebbe meglio che il riscaldatore andasse al massimo fino a che non ha riscaldato l'ambiente, e poi si abbassasse. Già sarebbe moooooolto meglio.
Per questo deve attivarsi il termostato che è dentro l'apparecchio. Può lavorare in due modi: o con l'aria dell'abitacolo convogliata dentro il riscaldatore da un tubo (come nel mio caso, ma non funziona) oppure con un termostato da montare dentro l'abitacolo/cabina. Il termostato rileva la temperatura e decide la velocità della ventola.
Per quanto concerne la pompa gasolio ho notato che era montata AL ROVESCIO (nel senso verticale)... ora, dato che nel manuale ci sono prescrizioni molto precise sul come montare la pompa cercherò di progettare un sistema di montaggio coerente alle prescrizioni di Ebersparcher. Tra l'altro la pompa era montata in un punto praticamente inaccessibile... se non smontando tutto l'impianto del riscaldatore.
Adesso ho mandato il riscaldatore in assistenza, e vediamo il referto. Mi sa che comunque la pompa non stava messa benissimo... mancava il filtro, inoltre smontandola non vorrei aver fatto qualche casino nelle regolazioni della pompa stessa.
ho rimediato un manuale di questo Ebersparcher, che non c'era a bordo.
E mi son fatto un pò di cultura: in effetti è come scrivete. Per la regolazione della ventola (che è la principale fonte di rumore) deve agire il regolatore, che nel mio caso non ha alcuna influenza. Ossia: se metto al massimo o al minimo la ventola va sempre a manetta... con conseguente disturbo costante. Sarebbe meglio che il riscaldatore andasse al massimo fino a che non ha riscaldato l'ambiente, e poi si abbassasse. Già sarebbe moooooolto meglio.
Per questo deve attivarsi il termostato che è dentro l'apparecchio. Può lavorare in due modi: o con l'aria dell'abitacolo convogliata dentro il riscaldatore da un tubo (come nel mio caso, ma non funziona) oppure con un termostato da montare dentro l'abitacolo/cabina. Il termostato rileva la temperatura e decide la velocità della ventola.
Per quanto concerne la pompa gasolio ho notato che era montata AL ROVESCIO (nel senso verticale)... ora, dato che nel manuale ci sono prescrizioni molto precise sul come montare la pompa cercherò di progettare un sistema di montaggio coerente alle prescrizioni di Ebersparcher. Tra l'altro la pompa era montata in un punto praticamente inaccessibile... se non smontando tutto l'impianto del riscaldatore.
Adesso ho mandato il riscaldatore in assistenza, e vediamo il referto. Mi sa che comunque la pompa non stava messa benissimo... mancava il filtro, inoltre smontandola non vorrei aver fatto qualche casino nelle regolazioni della pompa stessa.
