In attesa di avere autorevoli indicazioni circa la gestione dell'impianto elettrico ho approfondito lo studio del manuale.
Il caricabatterie da banchina sembra lavorare a monte degli staccabatterie, entra direttamente nelle batterie e non dovrebbe esigere l'attivazione degli staccabatterie per funzionare. Basta attaccare il 220 in banchina.
Non trovo la foto del caricabatterie che ha fatto il perito, il manuale parla di un Sentry 20 A - G120 3NL. Dallo schema riportato dovrebbe avere il ripartitore di carica. Fra qualche giorno torno a bordo e verifico il modello.
L'alternatore invece sembra caricare con cavi che arrivano a valle degli staccabatteria, quindi secondo me bisogna mettere su ON entrambi gli staccabatterie per consentire la carica delle batterie motore e servizi.
Potrebbe essere questo schema, ma nella mia ignoranza elettrica mi affido a chi ne sa più di me, il motivo per cui, se a motore in moto con staccabatterie motore ON e servizi OFF, metto su ON anche i servizi lo strumento in plancia (che comprende il voltmetro) da i numeri. Può essere una extracorrente, anche minima?
Se così fosse, forse è meglio mettere sempre su ON entrambi gli staccabatteria prima di accendere il motore. Per poi appunto, spento il motore, mettere su OFF lo switch del motore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti