18-09-2014, 09:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2014, 09:31 da opinionista velico.)
Trattandosi di apparato fisso ti conviene innanzitutto sapere se è stato costruito prima o dopo la Dirett. 1999/05/CEE.
Se è antecedente avrà solo il Certificato di omologazione che però richiederà la visita di collaudo a bordo (almeno così era fino a qualche anno fa) e che ti costerà più di un apparato nuovo di fascia media con Dichiarazione di conformità (che non richiede invece collaudo).
Per trovare vecchie certificazioni di omologazione (le nuove Dichiarazioni dovrebbero invece essere tutte nel link indicato da iv3wjr) puoi rivolgerti direttamente per telefono al Ministero delle Comunicazioni. Tempo fa c’era un signore molto disponibile ma forse ora sarà in pensione (06 5444 2230).
Ovviamente l’ufficio che ha rilasciato la licenza RTF dovrebbe averne una copia, come pure l’importatore italiano (se è roba ancora in commercio).
Se è antecedente avrà solo il Certificato di omologazione che però richiederà la visita di collaudo a bordo (almeno così era fino a qualche anno fa) e che ti costerà più di un apparato nuovo di fascia media con Dichiarazione di conformità (che non richiede invece collaudo).
Per trovare vecchie certificazioni di omologazione (le nuove Dichiarazioni dovrebbero invece essere tutte nel link indicato da iv3wjr) puoi rivolgerti direttamente per telefono al Ministero delle Comunicazioni. Tempo fa c’era un signore molto disponibile ma forse ora sarà in pensione (06 5444 2230).
Ovviamente l’ufficio che ha rilasciato la licenza RTF dovrebbe averne una copia, come pure l’importatore italiano (se è roba ancora in commercio).
