edramon
Senior utente
|
RE: Pompa acqua mare Yanmar 3ym20
Finalmente ho trovato tutti i pezzi della pompa e l'alberino fatto tornire apposta da un tornitore.
L'unico dubbio è sul tipo di acciaio usato per l'alberino: il tornitore mi ha detto (dopo lunghe insistenze da parte mia per ottenere un pezzo inox ma temprabile o comunque indurito superficialmente): te lo faccio con questo acciaio al cromo nikel, che di sicuro va benissimo perchè oltre a essere inox è anche duro in superficie (facendomi vedere che non si attaccava con la lima).
Certo cromo-nikel non vuol dire niente: tutti gli acciai legati hanno cromo e nikel, ma bisogna vedere in che percentuale, che trattamenti termici hanno subito e quale è la fase stabile a temperatura ambiente. Comunque mi sono affidato all'esperienza del tornitore, anche se ho montato questo alberino un po' perplesso.
Il montaggio non ha dato problemi, ingrassando bene l'interno i cuscinetti sono entrati come il burro, battendo leggermente con una chiave a bussola, mediante l'interposizione di un dischetto di teflon.
Ho comunque conservato l'alberino vecchio, che poi alla fine sarebbe andato bene comunque, forse (ha qualche scalfittura proprio in zona tenuta, per questo lo volevo nuovo).
Ora manca di provare la pompa, e di verificare la sua durata nel tempo.
|
|
18-09-2014 16:04 |
|