19-09-2014, 11:00
Il dubbio che pone ST00042 è più che legittimo , ma presuppongo che la normativa in questione sia finalizzata ai "lavoratori" quelli cioè che operano professionalmente dietro retribuzione. Fino a qui è tutto estremamente chiaro. I problemi sorgono sui rapporti non professionali. Primo caso
algo in testa d'albero sulla mia barca da solo senza alcuna assistenza , mi faccio male , un ispettore del lavoro o un giudice potrebbe chiamare in causa il Marina per una qualsivoglia corresponsabilità ( per non aver vigilato e fatto applicare le norme di sicurezza )
Secondo caso. Salgo aiutato da uno o più amici che fanno assistenza al/ai winches , succede un problema tutti sarebbero corresposabili (anche il Marina).
Terza ipotesi. Non me la sento io di salire e chiedo l'aiuto di un amico: sicuramente questa è la situazione maggiormente praticata, ma sicuramente la più pesante da affrontare nella remota ipotesi che qualcosa vada storto. In sede di procedimento penale all'armatore (ma anche la Marina ) verrebbe contestata la non osservazione della normativa vigente ,gli avvocati della controparte ed il giudice ci andrebbero a nozze.
algo in testa d'albero sulla mia barca da solo senza alcuna assistenza , mi faccio male , un ispettore del lavoro o un giudice potrebbe chiamare in causa il Marina per una qualsivoglia corresponsabilità ( per non aver vigilato e fatto applicare le norme di sicurezza )Secondo caso. Salgo aiutato da uno o più amici che fanno assistenza al/ai winches , succede un problema tutti sarebbero corresposabili (anche il Marina).
Terza ipotesi. Non me la sento io di salire e chiedo l'aiuto di un amico: sicuramente questa è la situazione maggiormente praticata, ma sicuramente la più pesante da affrontare nella remota ipotesi che qualcosa vada storto. In sede di procedimento penale all'armatore (ma anche la Marina ) verrebbe contestata la non osservazione della normativa vigente ,gli avvocati della controparte ed il giudice ci andrebbero a nozze.