Vedo che non sono solo io in confusione, per fortuna
Sono dell'idea di non mettere mano ad un impianto originale prima di aver capito come funziona e come si deve usare.
In realtà, come da manuale proprietario e da riscontro a bordo, le batterie (almeno del mio 381) non sono automaticamente in parallelo.
Possono essere isolate (servizi e motore), utilizzate singolarmente oppure fatte lavorare insieme. Tutto tramite i due staccabatterie a maniglia dell'impianto (che comprende naturalmente anche un generale che stacca il negativo di tutto.
Come già detto, mi sembra di capire che il caribatterie a 220 lavora anche a staccabatterie su OFF mentre l'alternatore, per caricare entrambi i blocchi batterie, esige la messa in ON degli switch.
L'unica manovra che effettuo e che mi sembra sensata è la messa in OFF dello switch motore dopo lo spegnimento, per preservare la batteria motore.
Per il resto, dopo le prove fatto anche con qualche inconveniente (blocco lettura parte strumenti, ecc), prima di accendere il motore metterei tutto su ON.
Con buona pace per le batterie di tipo diverso e probabilmente anche con carica diversa.
Attendo commenti e consigli.
Iansolo, ci sei???