(19-09-2014 11:36)Luciano53 Ha scritto: Edolo, ho visto la tua risposta dopo aver inviato la mia.
Il mio problema è capire la filosofia progettuale Beneteau. Possibile che un cantiere titolato progetti impianti (certificati CE) che non sono realizzati secondo buone regole funzionali?
Come dicevo nel post del 15 09, la logica è di consentire COMUNQUE l'avvio del motore anche con un impianto con sole due batterie.
INFATTI il "ponticello" mette in parallelo gli staccabatterie LATO UTENZE, quindi se lo stacca del motore è staccato, QUELLA batteria risulta isolata (non si scarica in navigazione)
Quindi occorre inserire lo stacca della batteria motore ogni volta che si avvia il motore; se questa batteria è scarica, le risorse di quella dei servizi consente l'avvio.
Un relais VSR farebbe la stessa cosa "in automatico", ma costa più di uno spezzone di cavo con due occhielli....
E infatti nella opzione "terza batteria" il cantiere contemplava un ripartitore di carica a due uscite (Motore + Banco servizi costituito da due batterie) ed il ponticello NON ERA PRESENTE.