22-09-2014, 00:16
Ifabio, sono d'accordo con te che l'Italia riesca a recepire le direttive europee sempre nel modo peggiore. D'altronde questo è un modo per creare posti di lavoro...
Ad ogni modo sintetizzando possiamo dire che come evidenziato dal post di mollone n.19 non vi è possibilità di rispettare la norma per salire in TA se non altro perchè dove cavolo lo mettete un punto di ancoraggio certificato? Quindi se vogliamo stare alla norma anche chiamando un rigger col patentino forse stiamo comunque correndo qualche rischio.
Dal post di don shimoda poi scopriamo che in caso di infortunio il giudice darebbe per scontato che la persona che è andata in TA sia un lavoratore a nero e che quindi noi come datori di lavoro siamo responsabili penalmente. Ma occhio che questo rischio lo corriamo anche quando chiediamo al cantiere di farci lavori in TA ed il cantiere non ci manda persone con il patentino ma il ragazzetto che pesa meno, saremo comunque corresponsabili in caso di infortunio.
In sintesi se ho capito bene per essere sicuramente in regola, in TA o ci va l'armatore o ci va uno di famiglia.
--
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
Ad ogni modo sintetizzando possiamo dire che come evidenziato dal post di mollone n.19 non vi è possibilità di rispettare la norma per salire in TA se non altro perchè dove cavolo lo mettete un punto di ancoraggio certificato? Quindi se vogliamo stare alla norma anche chiamando un rigger col patentino forse stiamo comunque correndo qualche rischio.
Dal post di don shimoda poi scopriamo che in caso di infortunio il giudice darebbe per scontato che la persona che è andata in TA sia un lavoratore a nero e che quindi noi come datori di lavoro siamo responsabili penalmente. Ma occhio che questo rischio lo corriamo anche quando chiediamo al cantiere di farci lavori in TA ed il cantiere non ci manda persone con il patentino ma il ragazzetto che pesa meno, saremo comunque corresponsabili in caso di infortunio.
In sintesi se ho capito bene per essere sicuramente in regola, in TA o ci va l'armatore o ci va uno di famiglia.
--
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
