22-09-2014, 09:12
Bene , vedo che il concetto sicurezza sta interessando molti e, anche se , in qualche momento è affrontato in maniera un pò goliardica ( ben venga per sdrammatizzare la questione) l'importante è che se ne parli. 25 anni passati nell'ambiente agonistico del volo a vela mi hanno aiutato a crearmi una ben precisa forma mentis nell'approccio al problema di qualunque natura esso sia: non metto e non mi interessa mettere in discussione ciò che pensa un altro,ma costantemente metto in discussione quello che penso io. Anzi ,paradossalmente, parto sempre dal presupposto che il concetto di un altro sia decisamente valido e, a quel punto lo elaboro in base in base alla mia esperienza e alle mie conoscenze. Mi sembra che il 3D sia partito dal fatto di "cronaca" della rottura di un bansigo. Giustamente chi ha subito questo incidente si è reso conto di che tipo di attrezzo avesse sotto il sedere e ha optato per qualcosa di più serio e il concetto di serietà non è a discrezione nostra nè del venditore , men che meno del produttore.E' la normativa che IMPONE al produttore che il proprio prodotto sia testato da un ente certificatore affinchè venda corfermata la finalità d'uso del prodotto stesso (finalità d'uso che va ESPLICITAMENTE DICHIARATA e d eventualmente stampata sul prodotto stesso).