(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: Kingcarl, per scendere nel pratico dovresti indicare modello barca, LWL, dislocamento a pieno carico, modello motore/Hp/giri, rapporto di riduzione, tipo trasmissione (linea d’asse o SD).
Questo se io ti chiedessi di calcolarmi una elica , ma non sto/stanno chiedendo di calcolare un elica.
Anzi , a vedere la richiesta siamo COMPLETAMENTE OFF TOPIC
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: Quel “di solito in manovra risulta un po' lenta nella risposta” non è colpa dell’elica, ma dello skipper e di alcuni modelli di invertitore che in retro hanno un rapp. rid. più alto. Lo skipper dovrebbe solo dare più acceleratore.
Ma se posso evitare accelerate (quelle che ti fanno girare le testa in banchina mentre pensi "Chi sta arrivando Schumacher !?") durante la monovra io sarei moooolto piu' contento
Se posso fermare la barca in tot , lo preferisco a fermare la barca in un tot elevato all ennesima potenza accelerando come un posseduto !!
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: Ho già scritto e ripeto : l’elica deve permettere al motore di prendere i giri max stabiliti dal costruttore ed imprimere la Vmax compatibile con potenza installata e barca. Soddisfatte queste condizioni puoi scegliere non la V, ma i giri di crociera continuativa a partire da -10%/-12%. La V sarà solo una conseguenza.
Tutto corretto , anzi , sembri un libro !!
Personalmente sacrificherei 200 g/min al max se questo mi desse piu' mordente nella retromarcia e se avessi un problema nelle manovre. Lo preferirei a passare da marcia avanti a retro facendo prendere dei colpi all invertiore o sail drive con accelerate.
Logicamente dovrei adeguare l uso del motore !!
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: 3.400 rpm su 3600 equivalgono a sovraccarico del 5,55% oltre il previsto dal costruttore. Il motore soffrirà !
Corretto se tu volessi adoperare il motore come se facesse 3600 g/min ed invece al massimo raggiunge i 3400 g/min
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: Gori rifiuta di precisare l'aumento di passo in overdrive e comunque a me risulta più del 15%.
Tuttavia questo non cambia quanto sopra detto: l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.
Gori non rifiuta di precisare l aumento , Gori dice da un 15% ad un 20%
Guardando i filmati di Gori credo sia inequivocabile che l overdrive sia da intendere in relazione alla velocita' di crociera.
Pero' Gori non da "problemi" di manovra proprio perche' "girando le pale" aumenta il passo. In questo caso il raggiugimento dei giri max del motore non penalizza la "manovra"
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: Ho l’impressione che prima di rivedere l’uso della barca devi rivedere tue teorie assolutamente non condivisibili.
Saluti
E' possibile