(23-09-2014 09:48)alx Ha scritto: (23-09-2014 08:58)Novecento Ha scritto: (22-09-2014 07:02)Novecento Ha scritto: (19-09-2014 12:06)alx Ha scritto: Aspetta, avevo sbagliato il link, questo è quello giusto:
http://www.itbari.it/moduli/certificato_RTF.pdf
Grazie ALX, questo nuovo link non differisce molto dall'altro ma me lo sono stampato. Per dovere di cronaca la radio trasmette bene e riceve altrettanto, si vede che i compa di compamare erano troppo lontani dalla mia posizione
Bob
@ ALX o x chi mi sa dire: in questo secondo modulo inviato da ALX non è specificato il modello, potenza e altro del VHF è normale o devo usare quello del primo link dove bisogna specificare tutte le caratteristiche??
Grazie
Bob
Allora, facciamo un po' di chiarezza (per quanto possibile nel caos della burocrazia italiana :smiley26
Ciascuno dei due modelli si riferisce ad un documento diverso; il "certificato_RTF.pdf" (quello senza i dati del tuo apparecchio VHF) serve per ottenere il "certificato limitato di radiotelefonista", che è una sorta di patentino personale, conseguibile senza esame, e che devi avere per poter utilizzare un qualunque VHF in qualunque natante o imbarcazione; non è quindi in alcun modo legato agli apparecchi in tuo possesso.
Il secondo modello "licenza_RTF.pdf" invece serve per ottenere "la licenza di esercizio radioelettrico", ed è legata all'utilizzo degli apparecchi in tuo possesso. Nel caso tu abbia un natante, la licenza non è legata ad esso e se cambi natante puoi portare dietro apparecchi VHF e licenza, mentre se hai una imbarcazione immatricolata italiana la licenza è vincolata ad essa.
Ovviamente se hai bandiera estera, non devi richiedere la licenza RTF in italia ma seguire la normativa (e le certificazioni) del paese estero (però il certificato RTF personale devi farlo lo stesso).
Di nuovo grazie...adesso faccio come quando andavo a scuola che ripetevo la spiegazione del prof e lui si incazzava perchè non avevo capito un caxxo
Mi conviene prendere il "patentino" limitato di radiotelefonista così posso usare il mio apparecchio o qualunque altro di altro natante e quindi mando il modulo senza i dati del mio VHF??
Ancora grazie per la pazienza, in genere so di coccio ma per alcune cose pietra lavica o chiavica che dir si voglia
Bob