Rispondi 
automatismo per aspirazione motore
Autore Messaggio
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggio: #17
RE: automatismo per aspirazione motore
Vorrei fare un'osservazione contro-corrente.
Il vano motore ha già una pompa di estrazione piuttosto potente a motore acceso costituita proprio dal motore. Sulla mia barca ricordo benissimo che il portello di chiusura del vano motore veniva letteralmente risucchiato verso l'interno con motore a pieno regime. Per aumentare la ventilazione ho aperto una finestrella in uno dei portelli (quello di un bagnetto attiguo) per far entrare più aria (e non uscire) e le cose sono notevolmente migliorate.
Mettere quindi un estrattore potrebbe diventare inutile perché togliere aria da un ambiente già a pressione fortemente negativa non porterebbe a nessun risultato.
A me pare addirittura controproducente perché sarebbe come far girare il motore 'in montagna', quindi con scarsità di comburente.
A motore spento il discorso è totalmente differente. Tenere il vano motore in depressione con un'elettroventola impedisce sicuramente che i cattivi odori si spargano in barca.
Quindi ecco la proposta in contro-corrente: accendere l'estrattore DOPO aver spento il motore fino a quando non si sia raffreddato o con un timer
25-09-2014 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: automatismo per aspirazione motore - NicolaBologna - 25-09-2014 21:38