(25-09-2014 22:36)Luciano53 Ha scritto: Il mio Beneteau 381 ha di serie un estrattore centrifugo che si accende con il primo scatto di chiave, per consentire l'espulsione di eventuali gas presenti nel vano motore.
Poi rimane sempre in funzione a motore acceso.
Un mese fa si è rotto in modo irreparabile (cedimento della boccola dell'asse della ventola)
Senza estrattore mi sono accorto subito della differenza perché ho sentito odore di motore nelle cabine di poppa, poco magari ma si sentiva.
Ho sostituito l'aspiratore ed tornato tutto a posto, l'odore e certamente anche la temperatura motore.
Indubbiamente una aspirazione continua costringe l'aria fresca esterna ad entrare con maggior velocità dalle bocchette di aereazione.
Non credo comunque che l'aspiratore riduca in modo significativo la pressione del vano motore in modo tale da mettere in crisi il funzionamento dell'entrobordo.
Si, indubbiamente. Quando ci sono le bocchette di areazione. Ed hai fatto sicuramente bene a ripristinare la situazione 'di progetto'.
Ma in molte barche ho notato la tendenza a 'tappare' il motore dentro il suo vano senza collegamenti d'aria con l'interno della barca. Lo dicevo solo per quel genere di situazione che evidentemente non è presente nella tua.
Volevo anche evidenziare il fatto che il motore di aria ne aspira parecchia e che la modifica della situazione prevista dal costruttore va pensata bene