(29-09-2014 10:22)mzambo Ha scritto: scusate, riapro questa discussion perchè anche il mio VP MD2040 del 1998 col piedino 120 S-E a pèartire da 2'000 giri fa vapore e dopo qualche ora a 2'400 giri si surriscalda
la quantità d'acqua espulsa dello scarico appare scarsa
La girante è a posto, il filtro è pulito, imanicotti appaionioa posto, il raiser è stato sostituito 3 anni fa così come lo scambiatore è stato pulito (e da allora avrò fatto al massimo un 100aio di ore)
Ho pulito le prese di carico all'esterno dell's-drive ma le cose non sono migliorate un granchè. Ho verificato chetra valvola della presa a mare e manicotto che va al filtro dell'acqua non ci sia sabbietta o alter ostruzioni.
L'ultima ratio è la pulizia interna dell'S-drive.
IMHO hai ancora una ratio da giocarti.
Il TAPPO termostatico del circuito (volgarmente nelle auto si dice "il tappo del radiatore").
Sicuro che funzioni correttamente?
Per provarlo, smontalo a motore FREDDO, mettilo in un pentolino di acqua bollente e aspetta se nel giro di qualche minuto senti un "click": vuol dire che il termostato è scattato e che, se fosse al suo posto, avrebbe aperto il circuito del raffreddamento facendo passare l'opportuna quantità di acqua.
Potrebbe esserci anche un'altra causa per il fumo bianco ma, sgrat sgrat, non te la voglio evocare.