Fede55
Senior utente
|
RE: Perito zona Trieste
Salvo ulteriori cambi al volo, avrei deciso di fare così: sabbiatura "leggera" per arrivare (e non oltrepassare, speriamo bene...) al gelcoat. Solo a questo punto analisi della situazione e impostazione della procedura corretta. Se, come sembra, il "danno" si limita alle bolle di AV, allora primer e AV (come da istruzioni). Se invece il danno osmotico ci fosse e fosse pure ben profondo, allora sabbiatura profonda e relativo ciclo di risanamento. Con tutte le misure ed operazioni del caso.
Ho raschiato un pezzetto (cosa che mi ha fatto velocemente decidere per la sabbiatura) e gli ultimi strati, dove ci sono le bolle e dintorni, si sfogliano facilmente. Solo con le dita si possono staccare pezzetti consistenti di qualche strato di AV. Quelli più vecchi, invece, sono induriti come pietra, il raschietto tende a scivolarci sopra. Per questo ho abbandonato anche l'idea dello sverniciatore: parlano di due/tre ore di attesa per stratificazioni umane. Di almeno 24 h per stratificazioni archeologiche. Ma temo proprio che le mie siano preistoriche... e lo sverniciatore A) non lo regalano e B) ha una resa di circa 1kg/mq, con un costo ottimisticamente stimato di almeno 300 euro solo di materiale... Stiamo a vedere cosa succede e cosa viene fuori, ma A ME sembra proprio che , se ci fosse qualche tacca di osmosi, sia ben nascosta. ma incrocio le dita...
Federico
|
|
30-09-2014 01:23 |
|