(30-09-2014 13:49)bullo Ha scritto: Con una di quelle barche poco marine, odierne, non ci sarebbe stato nessun problema anche navigando col solo fiocco a prua.
Per rispondere alla tua domanda, non avevi velocità sufficiente per virare.-
Sicuramente c'era un problema di velocità, o meglio di caduta della velocità; ero senz'altro sottoinvelato perché la trinchetta è veramente molto piccola e la barca, appena stringevo il vento per iniziare la virata perdeva troppo rapidamente velocità. Naturalmente stiamo parlando di condizioni in cui tutte le barche a causa di quel tipo di mare hanno difficoltà a virare.
Però Bullo io non so se con una di quelle barche "poco marine odierne" non ci sarebbe stato alcun problema. Io quando quelle condizioni di mare e di vento le ho prese con le barche odierne di cui parli tu, a bordo più che provare le virate c'era praticamente panico o grave preoccupazione e solo voglia di trovare riparo al più presto; non c'erano 30 nodi, ce n'erano 43 veri e ti assicuro che 43 nodi a largo di Lavezzi sono un film, soprattutto con quelle onde corte e ripide come muri; nel mio caso eravamo in due e nonostante le condizioni navigavamo in relativo relax tanto che ci permettevamo il lusso di giocare con diversi assetti di vele, e ti assicuro che le condizioni non erano per niente rassicuranti e in mare non si vedeva nessuno.