Buonasera, pongo alcuni miei dubbi sulla questione impianto elettrico,batterie,ricarica da fv,
Dunque dovendo rifare l'impianto vorrei fare le cose per bene. Le condizioni sarebbero queste:
2 batterie gel per i servizi collegate in parallelo;
pannelli fv (pagina 12 di questo catalogo
http://www.centrosolar.it/fileadmin/user...bile.pdf);
impianto solo 12v;
nessun caricabatterie da collegare alla 220 in banchina;
nessun alternatore;
nessun inverter.
Ecco i dubbi:
ho sempre saputo che ogni pannello dovrebbe arrivare al suo regolatore, ma da prova pratica fatta in giardino pochi giorni fa collegando un solo pannello, il regolatore indicava 0,9 A, con due pannelli in parallelo 1,8A. Mettendo in ombra un pannello (anche per una piccolissima superficie!) si tornava al rendimento del singolo..
Per questo motivo sarei tentato di usare il regolatore che possiedo da 15A (
http://www.morningstarcorp.com/products/prostar/) come unico per tutti i moduli (per ora 8 e tutti uguali, forse ne aggiungerò qualcuno). Obiezioni?
Il regolatore di carica ha qualche anno, ma l'impressione è che sia di buona qualità (in italia il modello con display si trova a circa 250€) e perciò vorrei tenerlo, collegandolo alle due batterie (tra loro in parallelo e identiche). Io mi sentirei apposto così ma qualcuno mi consigliava un ripartitore di carica tipo Sun Saver Duo...
Sempre dal regolatore farei partire i cavi al pannello di distribuzione 12v (questo per sfruttare la funzione di disconnessione automatica del carico in caso di livello batteria troppo basso).
L'unica cosa che inserirei tra regolatore e le due batterie è un battery monitor. Il precedente proprietario aveva installato un Victron Energy ma è nella lista di ciò che non ha resistito allo stato di abbandono della barca (due condensatori scoppiati). Siccome nella lista delle cose funzionanti c'era invece una bussola fluxgate nasa marine, premierei l'affidabilità e punterei sul battery monitor della Nasa serie clipper. A senso direi che il Bm1 sia adeguato alle due batterie in parallelo quindi non occorre il Bm2 che credo serva nel caso di batterie servizi + avviamento. Mi date conferma?
In ultimo (per adesso..), ha senso avere uno staccabatteria tipo deviatore 1-2-both-off o ne basta uno on-off?
grazie giovanni