scornaj
Senior utente
|
RE: speedy Carbonium questa sconosciuta
Premetto che quando comprai la barca nel 2010 andai sparato su coppercoat. Sul mio first 40.7 ce l'avevo messa nel 2003, quando ancora se ne parlava poco. E' ancora lì sotto e il nuovo proprietario ancora ringrazia. Ma in quelle settimane il buon beltrami era irreperibile, e dopo una attesa di quasi un mese dovetti decidere per una alternativa.
Ho fatto gli studi del caso, e dopo tanti anni di esperienze varie ho optato per la International vc17. Su cui mi sono formato una opinione mista: è un prodotto a basso spessore, quindi ne puoi dare molti strati e anche dopo diversi anni non fa le "scalette", regge molto bene le pulizie in quanto è molto duro. Ma funziona fino a che ha potere antivegetativo "dentro" la pittura, il che dipende in misura totale dalla.... quantità.
Tra l'altro, appena data è come la coppercoat, rosso dorato, e poi vira a verde grigio scuro, quindi credo che anche lì giochino con l'ossido di rame.
Data a spruzzo è uno spettacolo della natura, e appena data avevo l'impressione di volare. Ma a un certo punto della stagione.... finiva. Non era una questione di leggerezza della pulizia, lavaggio ad acqua o massaggio con la 3m, acqua dolce o salata.... ma proprio cominciava ad attaccarsi roba.
Data a rullo, pennello, come questo ultimo anno, ti piange un po' il cuore perché è un prodotto che spruzzato è meraviglioso....ma dura tanto di più. Da verificare i sistemi a spruzzo senza aria che ho visto da qualche parte sul forum.
Sabato mattina sono sceso col bombolino e a parte un po' di verdino sulla linea di galleggiamento con una passata leggera di 3m un sottilissimo strato di fanghiglia è venuto via.
Il vero problema della carena non è la vernice (cc a parte, che non è una vernice) è che non sai mai chi ti fa il lavoro. Di sicuro spendi tanto perché il materiale costa. La cosa migliore sarebbe fare come fa Marcello che si piazza lì e non molla il cantiere un attimo e VEDE quello che gli mettono sotto. Ma il giorno che lo farò allora mi metto a levare io la VC 17 e mi guardo il processo di applicazione della coppercoat. Purtroppo, la mia fiducia nei cantieri, dopo venticinque anni che ne giro, è zero.
|
|
01-10-2014 10:12 |
|