(03-10-2014 13:30)wind e sea Ha scritto: quando si vira il timone , se la barca avanza , porta la poppa sottovento...questo movimento della poppa potrebbe essere stato impedito dalla mezzana che all'estrema poppa ha fatto rimanere l'asse longitudinale dello scafo nel letto del vento (come una freccetta) con il rallentamento dello scafo la barca non vira più e successivamente va all'indietro...hai fatto la prova a portare la barra sopravento andando all'indietro? tutto ciò comunque succede anche con gli sloop ed anche con il laser se la barca si ferma
E' veramente molto difficile stabilire se è successa una cosa del genere (la mezzana come una freccetta); in mare non te ne rendi conto nemmeno se sei su acque calme, figurati in quel marasma. Certo non può escludersi neanche questo anche se mi sembra un po' improbabile. Però dico questo: a mio parere dalle prove fatte, nei ketch la mezzana di bolina aiuta, in assenza di randa, non tanto per la spinta propulsiva in avanti (le mie prove dimostrano che questa è veramente poco significativa) quanto perché aumentando la tendenza orziera della barca, cioé un po' come fa anche la randa, permette di navigare di bolina con barra leggermente alla puggia, il che favorisce la risalita del vento in quanto il timone, a causa del suo angolo, aumenta la sua portanza. Con la randa a riva non aggiunge quasi nulla, se non con venti molto leggeri al fine di aumentare quella tendenza orziera della barca che in tali condizioni non è di solito granché presente. Di conseguenza non credo che ostacoli la virata; continuo a pensare che il problema fosse la vela di prua troppo piccola.
C'è qualcuno che mi può confermare, PER SUA ESPERIENZA DIRETTA, che un fiocco molto piccolo, diciamo decisamente insufficiente per il vento presente, compromette la capacità della barca di eseguire una virata in condizioni di mare avverso ?? Queste informazioni sono molto utili per tutti penso !