(05-10-2014 09:57)leonardosalvatore Ha scritto: Documentandomi ho escluso pure io il navtext e esattamente ad una configurazione da te esposta.
Oltre ad essere economica e' anche elettricamente indipendente essendo tutto alimentato da batterie proprie.
Adesso sono solo indeciso tra :
Tecsun PLl660
Sangean ATS909
Degen DE1103
Insomma qualunque "cinesata" con prestazioni decorose e USB/LSB.
Ovviamente non deve essere una soluzione per tutti i giorni ma solo di emergenza/balocco 
BV
Ecco la mia esperienza NAVTEX (essendo il sottoscritto radioamatore, sigla IK3DJC):
- ricevitore TECSUN PL-660 (nessuno lo batte come sensibilita' e selettivita' in USB e costa solo attorno ai 120 eur).
- applicazione Android (per smartphone o tablet: Navtex Droid costo qualche eur
i due dispositivi si accoppiano benissimo usando microfono su altoparlante (anche a 30 cm) oppure se sei un po' pratico di elettronica costruisci un cavetto ad hoc.
Poiche' la ricezione avviene in onde lunghe (489 kHz e 517 kHz) quindi si utilizza l'antenna in ferrite entrocontenuta alla radio (non quella esterna telescopica e neanche quella collegabile su presa dedicata) bisogna orientare la radio all'inizio della trasmissione in caso di segnali molto deboli verso la citta' di emissione.
Questa estate in Croazia mi sono trovato benissimo, anzi addirittura ho potuto ricevere i bollettini durante qualche cena seduto al tavolo del ristorante essendo il sistema molto compatto ed autonomo.