Rispondi 
Tuning First 21.7 & 211
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
RE: Tuning First 21.7 & 211
1- ho allungato lo strallo come indicato dal velaio (6cm)

E perchè ? non certo per eliminare la piega sulla vela.
Quella collanina di forcelle e lande assortite con perni che lavorano a momento flettente anzichè a taglio e copiglie che lavorano a taglio mi mette i brividi. Fai dare un'occhiata da chi se ne intende, prima di andare incontro ad inconvenienti.

2- ho caricato le alte piu delle basse (25 giri contro 15, a partire dalle sartie appena puntate)

Dalla catenaria che fa il tuo strallo (vorrei vedere che non la facesse, l'hai allungato di 6 cm) ti mancano ancora forse 10 giri di alte e 5 di basse per parte....

3- verificato che l'albero fosse dritto come profilo e anche centratura (distanza drizza/lande)
nota: il piede d'albero a ciabatta si presentava sollevato di 1-2cm verso prua, sollevamento che dopo l'uscita non era piu presente (assestamento?)

difficile che aumentando il rake l'albero sia andato in appoggio, a meno che prima non ci fossero le diagonali troppo cazzate e l'albero controflesso.

4- rake misurato circa 60cm (c'era vento..) e prebend circa 10cm (tutto misurato con la drizza)

rake decisamente abbondante, ma il prebend di 10 cm, causa alte lasche, in navigazione sembra diventare un bend di un paio di centimetri....

sono uscito. 10-12 nodi di reale

Osservazioni:

L'albero non spenna sottovento ne si piega (quindi credo che alte e basse siano "bilanciate". le alte sottovento restano tese, le basse vanno in bando.

quando sbatto sull'onda, di bolina l'albero pompa/sussulta (poco precarico? non ho un tensiometro)

Decisamente poco, si capisce dalla catenaria dello strallo.

La grinza sulla randa non è andata via. (ho provato a tensionare molto e poco la drizza, andato di bolina e di lasco.. la grinza li rimane..)

La mia sensazione, ma dalle foto da sotto non posso esserne sicuro, è che le slitte della tavoletta siano arrivate alla fine della canaletta, dunque la tensione di drizza non influisce sull'inferitura, ma si scarica sulla slitta e non arriva alla stecca, dunque la piega resta sempre lì.

Mi pare che il fiocco faccia una catenaria notevole (la drizza era cazzata ma non stracazzata), paterazzo appena appuntato.

Decisamente troppa catenaria, come già detto.
La drizza non ha influenza sulla catenaria, ma solo sulla tensione dell'inferitura.
Per migliorare il paterazzo lo puoi cazzare, ma le alte ti andranno in bando....

Ciao
06-10-2014 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
Tuning First 21.7 & 211 - Brunello - 06-10-2014, 13:55
RE: Tuning First 21.7 & 211 - nedo - 06-10-2014, 14:23
RE: Tuning First 21.7 & 211 - albert - 06-10-2014 16:52
RE: Tuning First 21.7 & 211 - ZK - 06-10-2014, 20:51
RE: Tuning First 21.7 & 211 - albert - 06-10-2014, 21:27