(07-10-2014 12:02)etabeta 1° Ha scritto: io ce l'ho da giugno...e sono in questo momento sospeso nel giudizio...nel senso che:
ho la sensazione che la barca sia leggermente (0.1, 0.2 knots) meno veloce ....difficile esserne certo sia per il valore "minimale" sia perché quando ho dato la C/C ero con una antivegetativa oramai "andata" e quindi ho difficoltà ad avere dati "stracerti"...
invece sto combattendo con delle piattoline "rosse" che si stanno espandendo in alcuni punti e onestamente la cosa mi ha sorpeso...
vanno via con una pulita non capisco perché si attaccano...
serpulidi e denti di cane: 0.
potrebbe essere un problema di carteggiatura troppo leggera in fase di varo ...onestamente non saprei...anche se non lo credo.anche perché in alcuni punti ho pulito e stesso in acqua ho passato un po' la carta da 400 ad acqua...dopo un po' di tempo si sono ripresentati anche nella zona trattata...
è anche vero che per paura di "grattare" troppo mi sono limitato ad una passata abbastanza "veloce" e "leggera"...
Ho chiesto info al rivenditore e mi ha detto che per la "manutenzione" della C/C si può pulire in acqua con una scotchbrite...ma dal lato giallo...e non quello "verde" che raspa di più...
cmq...sia in termini di costi che ti "stress"...una cosa è A/V ogni anno...un'altra è alare la barca e stesso sulle cinghie dargli una pulita alla carena :-)
diciamo che vorrei tanto poter dire: coppercoat for ever...!!! ma, per il momento, sono "soddisfatto" ma non "entusiasta".
Io avevo la coppercoat già sulla precedente barca e negli ultimi tre anni prima di venderla non ho mai visto un selpuride o dente di cane attaccato, da quanto mi risulta anche l'attuale armatore non si lamenta. Circa la scorrevolezza invece sono in disaccordo con le tue sensazioni, o meglio con kermit ci regatavo e pur essendo un crocerone (oceanis 411) riuscivo a fare dei risultati notevoli e negli ultimi anni avevo riempito la casa di trofei, la barca a mio parere scorreva meglio rispetto sulle precedenti a/v avute.
Da luglio ho fatto la Cc anche sull'attuale barca e prima di farla nonostante mi immergessi spesso per pulire non ero affatto contento delle prestazioni della barca.
Ho fatto quindi la CC e addirittura sono riuscito a farla fare a spruzzo e dopo la carteggiatura (fatta bene...) la barca è andata in acqua e ho ritrovato immediatamente le sensazioni che avevo avuto con kermit nelle prime veleggiate, cioè la barca ha cominciato a correre alle velocità che dovrebbe e me ne sono accorto anche in regata.
Nell'ultima disputata con poco o con vento fresco eravamo i più veloci della flotta e per veloci intendo dire sia migliore angolo di bolina sia velocità pura insomma la barca scorre a mio parere di più rispetto alle a/v tradizionali.
Personalmente per pulirla uso lo scotch brite lato molto abrasivo ed altri accorgimenti che onestamente dopo tanti studi, approfondimenti e test preferisco tenermi per me se non altro per non metterli in pasto in due secondi a tutti dopo tanto impegno e fatica, accorgimenti che peraltro al diportista da crociera interessano assai poco e forse più correlati ad una attività da regata.
Riguardo a certi problemi che sento riportare il problema di base è sempre lo stesso, i cantieri sono negativi con la cc e se ci mettiamo che la fanno controvoglia e se viene applicata male può succedere che il potere antivegetativo sia basso. La cc durante l'applicazione va mescolata continuamente perché la quantità di rame per unità di superficie deve essere tanta, se l'operatore non mescola ed il rame si deposita in fondo alla vaschetta la cc non lavora bene.
Ricordarsi inoltre che la quantità di rame per unità di epossidica della cc è la massima consentita dalla legge, ciò sottintende che una maggiore quantità aumenta l'efficacia ma aumenta anche l'impatto nell'ambiente, per questo dico che bisogna applicarla bene e soprattutto manutenerla meglio in altre parole un prodotto per intenditori coscienti è preparati.
Bv