07-10-2014, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2014, 20:58 da utente non piu' attivo.)
Significa che svergolo il più possibile lascando la scotta quel tanto che basta (fino a quando appunto vedi anche il rifiuto sull'inferitura), e col vang correggo l'eccesso. Se mi allontanò dalla bolina stretta lo belin di più, se stringo invece lo mollo (ecco perché ti parlavo di regolazione del vang, perché dipende sempre dall'andatura che fai).
La limitazione del sistema alla tedesca l'ho scritto chiaro, cosa non ti è chiaro? (edit: forse ho . dire alla tedesca... ma senza trasto, era qui il tuo dubbio?)
Ecco, sulla regolazione proprio della randa, con il trasto, ho visto i migliori strafalcioni dei finti esperti, come li chiamo io, tipo:20 nodi, boma sopravento con scotta stacazzata per appiattire la vela, secondo loro.
Sia ben chiaro: io adoro il sistema senza trasto, per me è più comodo e alla fine regoli bene la randa comunque, però il trasto ti permette una regolazione in più
La limitazione del sistema alla tedesca l'ho scritto chiaro, cosa non ti è chiaro? (edit: forse ho . dire alla tedesca... ma senza trasto, era qui il tuo dubbio?)
Ecco, sulla regolazione proprio della randa, con il trasto, ho visto i migliori strafalcioni dei finti esperti, come li chiamo io, tipo:20 nodi, boma sopravento con scotta stacazzata per appiattire la vela, secondo loro.
Sia ben chiaro: io adoro il sistema senza trasto, per me è più comodo e alla fine regoli bene la randa comunque, però il trasto ti permette una regolazione in più
Nel . e accelero!
