(07-10-2014 13:00)bellubentu Ha scritto: (06-10-2014 18:18)st00042 Ha scritto: Ormai stanno eliminando anche i carrelli del genoa/fiocco. Vedi ultimo Jeanneau.
Risparmiare risparmiare risparmiare , questo è il dilemma. Tutto serve sulle barche, carrelli geonoa, trasto randa, vang, stralli di trinchetta, ecc.
Il punto è che si deve trovare il modo di offrire un prodotto quanto più economicamente accessibile ad una clientela che non è particolarmente interessata agli aspetti velici e regolazioni fini; il cliente tipo, quello insomma al quale i cantieri si rivolgono per non chiudere, è un signore di mezza età o poco più con la moglie che fa delle brevi uscite nel weekend o qualche settimana d'estate; che normalmente naviga a motore da una meta all'altra e di tanto in tanto tira su una vela quando il vento soffia intorno ai 9 - 10 nodi e il tempo è dichiarato. La preoccupazione di questo non è certamente una fine regolazione della randa o la difficoltà di strambare con il vento forte, perché questo non accadrà MAI, ma sarà solo quella di aprire e rollare con facilità la vela eccezionalmente messa a riva. Dunque se il cantiere deve risparmiare per poter proporre un prezzo terribilmente concorrenziale, risparmierà su queste cose e su altre che visto l'uso previsto, hanno evidentemente scarsa importanza. Ma nessuno potrà mai ragionevolmente sostenere che il vang può sostituire il trasto randa !!!
Ma allora perchè una barca a vela, un bel gozzo non va bene lo stesso.
Io sono un signore di mezza età, con una moglie che vuol fare brevi uscite a motore per arrivare alla rada più vicina.
Però quando esco da solo, giusto il tempo di ritirare i parabordi e le vele sono a riva.
Sono agli inizi, forse ho finito l'asilo e sono passato alle elementari della vela.
Ma sono li che regolo, che cerco la forma migliore, l'equilibrio migliore.
Spesso tocco qualcosa e scombino tutto, altre volte senza neanche sapere come la barca corre che è una meraviglia.
Quando cercavo la barca evitavo come la peste quelle con le volanti.
Oggi le vorrei pure sulla mia, così come vorrei poter regolare lo strallo e aggiungere il cunningham.
X Einstein: E' vero, mi sono fatto ingannare dalla differenza di lunghezza tra il trasto in tuga e quello in pozzetto senza pensare all'angolo di azione.